In Alternativa alle Proteine Animali

In Alternativa alle Proteine Animali

In sostituzione alle proteine animali (carne, formaggio…)  cosa mangio? Perchè ora si cerca un’alternativa alle proteine animali? La scelta a volte può essere dettata da una gusto personale,  oppure da motivi di salute o ancora da una scelta etica… in tutti i casi ora abbiamo la possibilità di avere un’alimentazione variata che ci possa dare oltre alla sostanza anche il gusto di quello che portiamo in tavola.

Le alternative ora sono davvero tante, e vorremmo citarne alcune: mentre una volta avevamo solo il Seitan e il Tofu, (dei quali spiegheremo di seguito di cosa si tratta) ora abbiamo davvero una gamma di prodotti con i quali sbizzarrirci per preparare piatti gustosi, variati, veloci e salutari.

Si può scegliere tra:

  1. Il Tempeh, prodotto con i fagioli di soia o il nuovo Tempeh dai Fagioli occhio nero. (Il tempeh o tempè è un alimento fermentato ricavato dai semi di soia gialla, molto popolare in Indonesia e in altre nazioni del sud-est asiatico. È noto anche come “carne di soia”. Fonte wikipedia )
  2. Il Tempeh al Curry, un preparato che puoi realizzare in pochi minuti a base di fagioli di soia e curry, un piatto pronto, con un variante dal sapore orientale.
  3. Affettati e preparati di Mopur che è un derivato dal grano. Cos’è il Mopur? Qui sotto puoi leggere direttamente un estratto dal sito dell’azienda Produttrice:
    “MOPUR è una nuova concezione di prodotto derivato dal grano. Si basa su un processo di fermentazione naturale che utilizza l’azione di un lievito madre messo a punto per questa lavorazione caratteristica. Tale procedimento innovativo abbatte di oltre il 40% il glutine iniziale, con evidenti vantaggi sulla digeribilità di questa complessa proteina del grano.” Come è noto sappiamo che i problemi legati al glutine sono sempre più diffusi.
  4. La Mozzarisella, un alimento a base di riso integrale germogliato, che si può usare in alternativa al formaggio.
  5. Il Fioretto di Riso che assomiglia molto ad uno stracchino; è spalmabile e anche questo in sostituzione al formaggio.
  6. Il Seitan, che è stato uno dei pionieri in fatto di sostituto della carne è composto dalle proteine del grano. E’ un alimento fonte e ricchezza di proteine vegetali, gradevolissimo al gusto che da anni sostituisce in tantissime tavole la nostra carne.
  7. Il Tofu è il famoso “formaggio di soia”, anch’esso presente da anni sul mercato, offre dei valori nutrizionali eccezionali.

Come si può vedere, c’è una vasta gamma di alimenti che si possono utilizzare per sostituire o alternare alle proteine animali. Noi siamo qui per consigliarti e rispondere alle tue domande.

Ti aspettiamo in negozio per conoscere e degustare i nostri prodotti.

Ti aspettiamo qui a “Il Mangianatura”

Ci trovi in Via Ginevrina da Fossano, 14 – 22063

Tel. 031-3515970 –   ilmangianatura@gmail.com

Puoi seguirci anche sulla Nostra Pagina Facebook:   https://www.facebook.com/ilmangianatura/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *