Allergia Primaverile: come affrontarla con Rimedi Naturali

Allergia Primaverile: come affrontarla con Rimedi Naturali

Allergia Primaverile: come affrontarla con Rimedi Naturali

Allergia Primaverile: come affrontarla con Rimedi Naturali

Ogni anno in questa stagione si manifestano le allergie. Cosa sono le allergie?  Sono una risposta anomala del sistema immunitario che si manifesta con sintomi simili a raffreddori, orticaria, asma bronchiale, shock anafilattico e in taluni casi può diventare davvero molto pericolosa. Una gran parte della popolazione italiana soffre di allergie (si stima 1/4 della popolazione totale) .

Bisogna distinguere tra le varie forme di allergia:

  • allergia alimentare
  • allergia da contatto
  • allergia da polline

Per quanto riguarda le prime due l’unica soluzione è eliminare completamente gli alimenti e le sostanze che provocano la reazione allergica.

E’ possibile invece alleviare i sintomi delle allergie ai pollini aiutandosi con una buona alimentazione e con rimedi naturali, cercando quindi di dare una mano alle difese naturali dell’organismo.

Esiste una “reattività crociata” tra pollini e alimenti, quindi nel periodo di diffusione dei vari pollini è bene non consumare gli alimenti contenenti gli stessi allergeni, ecco alcuni esempi:

-Pollini di betulla
mela, pesca, ciliegia, prugna
– Pollini di nocciolo
nocciola
– Pollini di graminacee
pomodoro, arachide, cereali, kiwi

Generalmente una persona che soffre di allergia fa uso di farmaci che la aiutano a supportare questo periodo, ma possiamo aiutarci affiancando dei rimedi naturali che aiutano a rafforzare il nostro organismo.

Uno degli estratti più usati e che ha dimostrato di essere un valido aiuto per contrastare le allergie e rafforzare il sistema immunitario è il gemmoderivato di Ribes Nigrum (che può avere effetti simili all’antistaminico), oppure un integratore alimentare contenente più erbe come la linea Biosterine che crea un fitocomposto costituito da Basilico santo e Salvia, (titolato al 40% in Acido rosmarinico) Ribes nero, Quercetina, Rutina e Piantaggine.  Gli estratti di Basilico santo e Salvia officinale favoriscono il mantenimento dell’equilibrio delle naturali difese immunitarie. La Piantaggine coadiuva la corretta funzionalità delle vie respiratorie. Il Ribes nero è utile per il benessere di naso e gola. (per approfondimenti clicca sul sito dell’azienda)

Nel nostro reparto erboristeria abbiamo degli ottimi composti naturali che ti possono aiutare. Vieni a visitarci e sapremo consigliarti per il meglio.

Ti aspettiamo qui a “Il Mangianatura”

Ci trovi in Via Ginevrina da Fossano, 14 – 22063

Tel. 031-3515970 –   ilmangianatura@gmail.com

Puoi seguirci anche sulla Nostra Pagina Facebook:   https://www.facebook.com/ilmangianatura/

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *