I Pregi delle Farine Bio Bianca o Integrale

I Pregi delle Farine Bio Bianca o Integrale

Le farine sono un articolo sempre più usato in casa per preparare pane, pizza, torte, biscotti e altri prodotti da forno. Utilizzare quelle BIOLOGICHE fa meglio alla nostra salute e a quella del pianeta in cui viviamo.

La coltivazione delle farine Bio avviene senza l'utilizzo di fertilizzanti, concimi chimici, antiparassitari e le sementi sono prive di OGM. La preparazione del terreno passa attraverso delle regole ben precise e ogni campo che viene impiegato deve restare per minimo 3 anni senza pesticidi e additivi chimici, utilizzando solo prodotti adeguati e approvati. Gli insetti vengono contrastati attraverso tecniche particolari e preparati naturali approvati dal regolamento Europeo. Una delle tecniche utilizzate è la rotazione delle coltivazioni che consente di avere un terreno ricco di nutrienti e dopo 3 anni di prepazione vengono fatte delle analisi: se sono stati eseguiti tutti i processi giusti, il terreno è pronto per ricevere la certificazione Bio.

Perchè le farine Bio costano di più delle farine normali? 

Perchè il processo di coltivazione e di preparazione dei terreni richiede più tempo e attenzione, gli strumenti usati sono differenti e devono essere fatte certificazioni periodiche che attestino la qualità e le caratteristiche per garantire la sicurezza di un prodotto veramente BIO.

Inoltre le Farine Bio hanno la completezza dei nutrienti che tutto il chicco può avere, soprattutto la farina integrale: nella "Pula" (o crusca) che generalmente nella raffinazione viene scartata, conserva le vitamine, i sali minerali, le fibre, le proteine nobili e gli enzimi del cereale, che la rendono più facile da digerire e più nutriente. E' molto importante quindi che non ci siano trattamenti sui prodotti integrali, altrimenti la crusca, che è la parte più esterna del chicco, assorbirà tutte le sostanze chimiche utilizzate.

Quindi, possiamo dire che la differenza è in quello che vogliamo: mangiare senza persticidi, fertilizzanti e OGM è davvero qualcosa di importante; portare sulla nostra tavola prodotti da forno fatti da noi con le farine Bio avrà un valore speciale. Sapere poi che queste farine sono garantite, ci da la possibilità di dare al nostro corpo le cose giuste di cui ha bisogno.

Di seguito vi elenchiamo alcune varietà di farine tutte BIO che abbiamo qui in negozio, così se cercate un tipo di farina speciale per fare dolce o salato, sapere che la potrete trovare.

Farina di Semola di grano duro, semolato di grano duro Senatore cappelli, farina bianca per dolci, preparato per pane e pizza, farina di riso, farina di farro, farina di grano saraceno, farina di avena, farina di quinoa integrale e non, farina di soia, farina di ceci, farina di tapioca, farina di lenticchie rosse, preparato di farine per dolci, farina bramata per polenta, farina di mais fioretto, farina di miglio bruno, impanatura di mais preparato senza glutine... e molte altre che potrete trovare...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *